Blog Post

Novità / News
01 novembre 2012

Principe Maurice & Paolo Angelosanto | IL PESO DEL MIO AMORE | 1 nov – 30 nov 2012

|
0 Comment

Performance-Azione-Solo Show: “PER AMORE SOLO PER AMORE” di PAOLO ANGELOSANTO

letture introduttive del percorso e dj set a cura di “PRINCIPE MAURICE”

 

Sedi varie: la performance “IL PESO DEL MIO AMORE” di Paolo Angelosanto partirà alle ore 19:30 da Piazza della Posta: l’artista attraverserà il Corso di Siena, accompagnato da frasi estratte da vari libri d’arte e d’amore, lette ed interpretare dal Principe Maurice. Il duo raggiungerà la Piazza del Campo per arrivare ad unTubo dove verrà presentata la mostra personale e un’azione live di Paolo Angelosanto alla quale seguirà una selezione musicale a cura del Principe Maurice.

[print_gllr id=2051]

 

PER AMORE SOLO PER AMORE” è il primo lavoro senese dell’artista Paolo Angelosanto che prepara e costruisce un progetto pensato per la città del Palio. L’intervento si divide in tre momenti precisi e differenti che mettono in campo una riflessione tout court dell’attuale situazione culturale italiana.

Si parte con la performance “IL PESO DEL MIO AMORE” che vede Angelosanto performer attraversare la città con una catena da carcerato legata alla caviglia alla quale è attaccato un cuore realizzato in cemento e gesso alabastrino che lascia la scia del passaggio. Il Principe Maurice interagirà con il performer dando voce ai pensieri suscitati nel pubblico dalla performance. Arrivati ad unTubo sarà possibile vedere il site specific di 9 metri lineari “Per Amore solo per amore” realizzato in situ da Angelosanto; assistere ad una azione pensata specificatamente per il luogo dal performer, e capire i caratteri fondementali della ricerca dell’artista attreverso l’esposizione di alcune opere estrapolate dai progetti “M’AMA NON M’AMA”(2005) e “VERNISAGGE” presentato all’interno dello stand di Galleria ZAK-Project Space Castello di Monteriggioni (SI) durante il corso dell’ultima edizione di Bologna arte Fiera 2012. Ci spiega Angelosanto Protagonisti della mostra sono il colore non colore, il bianco e il nero, che interagiscono con tutti i lavori presentati e che prendono la loro forza da questo titolo apparentemente inflazionato e ridotto alla caricatura di se stesso. Per questo motivo le opere saranno volutamente ripetitive, vincolate al titolo appunto e da queste, si potrà evincere, che la mia attenzione rimane fissa o lucidamente attenta all’orchestrazione del dialogo tra scultura, disegno, performance ed azione”.

 [print_gllr id=2074]

SPECIAL GUEST | DJ SET: Principe Maurice

Lo staff di unTubo presenta per la serata d’arte contemporanea “PER AMORE SOLO PER AMORE”, il Principe Maurice icona chiave dell’interdisciplinarietà e contaminazione tra le arti. Maurice è sembrato il migliore interlocutore per dar voce ed affiancare il lavoro dell’artista Paolo Angelosanto con il quale dialogherà nel corso della performance attraverso un’azione parlata. Dalle 23:00 il Principe Maurice continuerà la serata con un esclusivo dj set pensato per unTubo.

 

Non basterebbe un libro, che tra l’altro è in cantiere, per raccontare queste incredibile esperienze di vita pervasa dal gusto dolce amaro di Eros e Thanathos di un Principe della notte che una volta incontrato rimane nella memoria e nel cuore. Fino dagli anni ottanta, Maurice, trova nell’ambiente artistico, la sua dimensione ideale organizzando e partecipando alla realizzazione di eventi mondani e culturali di rilievo (per esempio il Ballo delle Debuttanti per la C.R.I. alla Villa Reale di Monza, la mostra Vedutismo napoletano del ‘400 all’800 a Castel Sant’ Elmo – Napoli con l’ ELECTA e la Telemaratona in mondovisione per la “Rinascita di San Pietroburgo” del teatro Kirov al fianco di artisti di fama internazionale).
Nel ’90 assiste alla produzione del “Don Giovanni” mozartiano al Metropolitan di New York con la regia di Franco Zeffirelli, per il quale aveva già lavorato nel grandioso varo del “Moro” di Gardini a Venezia come consulente musicale. Con la sua direzione artistica contribuisce al lancio (o rilancio) di discoteche in tutta Italia e oltre (PLASTIC Milano, COCORICO’ Riccione, JOY ESLAVA Madrid, LES BAINS DOUCHES Parigi, REGINE New York per citarne alcune) assurgendo spesso all’ “onore” delle cronache mondane. Fatalmente attratto dal CARNEVALE DI VENEZIA vi partecipa sin dalla sua rinascita (’82) prima da semplice spettatore poi sempre più coinvolto nell’animazione privata e pubblica del fantasmagorico happening sino a diventarne protagonista assoluto nel ’91 al fianco dell’amica GRACE JONES, di cui è assistente di scena e con la quale sta impostando un progetto discografico, con sontuose feste nel suo Palazzo. Nel periodo di gestione FININVEST dell’ evento è al fianco di Davide Rampello e del Priore de Calza Paolo Zancopè nella realizzazione della “Piazza delle Meravege” (San Marco) e cronista mondano ufficiale per Giorgio Medail (capo redattore della struttura) di cui è anche consulente esterno per la trasmissione “I misteri della notte”. Nelle discoteche più importanti d’Italia porta con la sua immagine surreale “teatro, ironia, divertimento, e possibilmente, cultura”. Sono, ormai, famose le sue impressionanti lenti a contatto bianche con le quali cerca di portare i giovani in “TRANCE SENZA DROGA”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VbHVavIOpGI[/youtube]