Event

Come to see us!
Date : 6 / mar / 2020
Time : 22.00
prima consumazione al tavolo: minimo 10 euro / studenti minimo 5 euro]

GIOVANNI FALZONE / SIENA WORKS – feat. DIANA TORTO

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 06 MARZO

GIOVANNI FALZONE / Siena Works – feat. DIANA TORTO

Diana Torto

FALZONE

Giovanni Falzone – trumpet, compositions

Diana Torto – vocal

Danilo Tarso – piano

Nicolò Masetto – bass

Giovanni Nardiello – drums

“Che la realtà di Siena jazz sia un’eccellenza nazionale ed internazionale credo che ormai sia un fatto assodato. A mio avviso i motivi di questa eccellenza sono sostanzialmente da riassumere in tre fondamentali punti: 1) la lungimiranza del suo fondatore e presidente Franco Caroni – coadiuvata da eccellenti collaboratori; 2) la rosa dei docenti formata esclusivamente da musicisti che svolgono abitualmente attività concertistica sul territorio nazionale ed internazionale; 3) il conseguente livello degli studenti che, desiderosi e consapevoli di voler svolgere un approfondito percorso di studi, si mantiene costantemente su un target di ingresso mediamente di livello alto.
“Siena Works” nasce dal mio personale desiderio di voler valorizzare il grande lavoro che si svolge con gli studenti in una realtà così al di fuori dell’ordinario. Per l’occasione ho composto una serie di brani originali con l’obiettivo di esplorare, attraverso il suono classico del quartetto, molte delle sonorità del jazz che si sono avvicendate durante il suo secolo abbondante di vita. Nel lavoro di preparazione ho voluto soffermarmi soprattutto sull’importanza della componente melodica sia a livello compositivo che a livello di “materiale improvvisativo”… ed è per questo che ho voluto aggiungere, a completamento di tale concetto, il colore della voce, utilizzata non con un testo ma come uno strumento vero e proprio. La voce sarà quella di Diana Torto, un’altra illustre concertista ed insegnante dei corsi del SJU, che attraverso le sue grandi capacità musicali, tecniche e creative aggiungerà ulteriore valore a tutto il quadro sonoro. Nel repertorio ci saranno brani che ho dedicato a Kenny Wheeler, Enrico Rava e Tomasz Stanko – musicisti che per me rimangono grandi capiscuola della melodia nonché imprescindibili punti di riferimento.”

Giovanni Falzone

 

[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.com / prima consumazione al tavolo: minimo 10 euro / studenti minimo 5 euro]