BLUERING / IMPROVISERS
UN TUBO JAZZ NIGHT / GIOVEDI’ 19 APRILE
BLUERING / IMPROVISERS
l’ultimo appuntamento di questa stagione con BluRing Improvisers
Un Tubo è orgoglioso di aver ospitato anche quest’anno una delle più interessanti iniziative jazzistiche nate proprio a Siena e che negli anni ha costruito con Un Tubo un rapporto di collaborazione e supporto sempre più concreto e fecondo.
Intro:
BlueRing Orchestra-Un Tubo Resident Orchestra
Opening act:
Nicolò Faraglia – guitar solo
Impro set: open stage
BlueRing è un collettivo di musicisti e performer che lavorano da 5 anni sul linguaggio dell’improvvisazione. La loro base è il “ring”, ovvero gli incontri di improvvisazione che si svolgono mensilmente a UnTubo. La serata è aperta da un breve esibizione della fantastica Blue Ring Orchestra-Un Tubo Resident Orchestra, dove circa 20 musicisti provenienti da tutta Italia vengono diretti da Tobia Bondesan per eseguire pezzi originali di grande energia.
A seguire il set i improvvisazione aperto a tutti: vengono estratti i nomi, tra i musicisti iscritti, per formare le varie tipologie di band (duo, trio, 4tet, 5tet) che saliranno per 10 minuti sul palco ad improvvisare.
Quello che si crea è un ambiente creativo, appassionato e sperimentale che non potrà che coinvolgere anche il pubblico meno esperto…
BIO:
BlueRing-Improvisers inaugura il suo quinto anno di attività con un’ondata di nuove attività con una crescita sia di pubblico che di attenzioni mediatiche invidiabile e con prospettive per ampi margini di diffusione: a partire dalla produzione discografica, che si infittirà nei prossimi anni grazie alla collaborazione con un’etichetta italiana, fino alla fondazione della nuova BlueRing Orchestra – UnTubo Resident Orchestra, orchestra stabile del collettivo che vede militare al suo interno alcuni dei migliori musicisti della musica improvvisata e che opera e cresce all’interno del club in una produttiva sinergia. Sono passati 5 anni dall’inizio dell’avventura di BlueRing-Improvisers, e da ormai 3 anni UnTubo ci ha dato una residenza stabile. In questi 5 anni il progetto è cresciuto: sono passati nei suoi set di improvvisazione centinaia di musicisti italiani e stranieri, numerosi ospiti illustri; ha collaborato con artisti visivi, digitali, attori, ballerini; ha fondato un’orchestra laboratorio che ha registrato un disco, in uscita a breve; ha aperto un’edizione bolognese di BlueRing che ha da poco avviato la sua seconda stagione.
BlueRing è ormai diventato un polo culturale della musica improvvisata e delle sue pratiche pronto a confrontarsi nel 2018 con la scena del collettivismo nazionale.
seguiteci sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/blueringimprovisers/
[ingresso libero]