Event

Come to see us!
Date : 14 / ott / 2016
Time : 22.00
prima consumazione al tavolo 10/5 euro

Simona Severini / DELICATO

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 14 OTTOBRE

DELICATO /  Simona Severini

 

delicato2   Simona Severini: chitarra e voce

   Francesco Diodati: chitarra e voce

   Matteo Bortone:  basso e voce

 

Una delle più particolari e interessanti voci della nuova scena musicale italiana: Simona Severini, ha riunito un trio con alcuni musicisti ormai affermatisi in ambito nazionale e internazionale per proporre un programma di assoluta originalità.

Il suo progetto Delicato, è un idea musicale che unisce brani di musica antica e cantautori del novecento seguendo il filo della canzone d’autore. Questa nasce proprio in Italia nel 1600 con Claudio Monteverdi e prosegue fino al 900 con Joni Mitchell Nick Drake e tanti altri. La musica mescola i suoni delle voci e delle corde creando un impasto soffice e intenso. Tante le suggestioni: dalla musica antica al jazz al folk anglosassone. Un concerto delicato, appunto, e prezioso. Una chicca rara.

  

Simona Severini è cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica.

La sua carriera di esecutrice si è sviluppata nell’ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni grandi musicisti italiani tra i quali Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni, Antonio Zambrini. Si è esibita nei principali festival e sale da concerto in Italia e in Francia (Umbria Jazz, Jazz Expo, Parco della Musica, Blue Note, Auditorium Di Milano, Teatro Dal Verme, Piccolo teatro di Milano, Festival Jazz Vocal di Parigi, Sunset di Parigi). Ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. Nel 2011 esordisce con “La belle vie”(MyFavoriteRecords) una raccolta di brani dedicati e ispirati alla musica di Gabriel Fauré. E’ uscito a gennaio 2016 il disco in cui esegue un repertorio di canzoni composte dal celebre pianista e compositore italiano Enrico Pieranunzi. Fa attualmente parte degli artisti della Pressing Line, l’etichetta fondata da Lucio Dalla che ha prodotto alcuni dei più grandi cantautori italiani delle generazioni recenti.

[prima consumazione al tavolo 10 euro/5 euro studenti]

www.simonaseverini.com

https://soundcloud.com/simona-severini

https://www.youtube.com/watch?v=8BKlDR6FUZA