TOMMASO CAPPELLATO / AFROEMENTION / Solo Project

Data : venerdì 27 Aprile 2018
Ora : 22.00
ticket&drink 10/5 euro

TOMMASO CAPPELLATO / AFROEMENTION / Solo Project

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI 27 APRILE

Tommaso Cappellato / Aforemention

 

TOMMASO CAPPELLATO

Tommaso Cappellato – batteria / synth / elettronica

Tommaso Cappellato è produttore, musicista, DJ e compositore. Un anticonformista della scena musicale, capace di spaziare dalla free-form techno alle produzioni hip hop e all’improvvisazione jazz. Un autentico artista “new school”, eclettico, attratto dai suoni fuori dai confini del jazz, capace di muoversi dentro un ampio range musicale. Cresciuto sotto l’ala dei visionari Harry Whitaker (Black Renaissance) e Michael Carvin (Pharoah Sanders), collaboratore del maestro della techno romana Donato Dozzy, arriva alla presentazione del suo progetto solista “Aforemention” dopo una lunga esperienza a NYC. Protagonista di escursioni hip hop al fianco di Brooklyn MC Yah Supreme e di lunghi viaggi in Senegal, collaboratore di Rabih Beaini, artista dell’elettronica sperimentale e della techno, e del visionario produttore egiziano Maurice Louca, Tommaso è l’uomo del moderno rinascimento, riuscito, grazie all’esplorazione artistica, a creare il proprio concetto di jazz elettronico sperimentale.

“Aforemention” tiene conto di tutte le esperienze passate di Tommaso. È il viaggio di un uomo attraverso il suono, che vanta la collaborazione di tre artisti: il leggendario batterista Victor Lewis, Nia Andrews (Inglewood, CA), e Dulcinea Detwah. Utilizzando batterie, synth analogici e la propria voce, con questo album Tommaso è riuscito a creare un lavoro capace di evocare spazi interiori, reami lontani e nuove idee.

AFOREMENTION è un nuovo progetto in solo, nel quale con l’ausilio di batteria, percussioni, sintetizzatori analogici e live electronics Cappellato opera una sintesi fresca ed originale di molteplici interessi, coltivati in anni di peregrinazioni intorno al mondo. Il risultato è un viaggio ipnotico tra jazz, musiche orientali e africane, techno e house music. L’omonimo disco e’ stato pubblicato a novembre del 2016 per la Mashibeats Records in collaborazione con Ropeadope Records e Mental Groove Records.

Dopo un tour di presentazione americano del progetto (tra il Nublu Jazz Fest di New York, il Silk City a Philadelphia, la Dublab Radio di Los Angeles e Del Monte Speakeasy a Los Angeles) Cappellato ha scelto un Tubo, dove ha già in passato portato il suo progetto Astral Music, come tappa del suo tour italiano.

Il termine AFOREMENTION è idiomatico della sfida che la ricerca artistica di Tommaso Cappellato intende lanciare: la costruzione di una eterotopia sonora che sia in grado di generare un nuovo orizzonte stilistico, nutrendosi dalle sue radici afrocentriche e nell’incontro con le piu’ diverse fascinazioni che lo hanno ispirato ed accompagnato. Il percorso di edificazione, rottura e introspezione vienetommaso cappellato aforemention elaborato attraverso l’uso di strumenti quali la batteria, percussioni, sintetizzatori, looper ed effetti, avvalendosi della tecnica improvvisativa e interattiva con altri elementi artistici della performance. Il processo ha portato alla registrazione dell’omonimo album in uscita negli Stati Uniti e in Europe a Novembre del 2016.

Spiega Cappellato: “La mia formazione da jazzista, avvenuta a New York sotto la guida di figure leggendarie quali Jimmy Cobb, Victor Lewis, Michael Carvin, Billy Hart e Chico Hamilton, e che mi ha visto al fianco di artisti quali Steve Grossman, Debbie Harry, John Hendricks ed Harry Whitaker in performance fondamentali per la mia crescita e la mia ispirazione, si è nel tempo nutrita attraverso uno studio attento stimolato da un fervente e curioso spirito di ricerca e numerosi viaggi in terre dove la musica ricopre un importante valore rituale. Mediante esplorazioni fisiche ed uditive ho portato avanti le mie indagini attraverso tutte le forme ed i luoghi che connotano le sonorità della musica del mondo, dal Funk di New Orleans alla musica Brasiliana, passando per l’Avant-Garde, i folklori Orientali e Africani fino all’Elettronica, Techno e House.”

[prima consumazione al tavolo 10 euro/studenti 5 euro]

 

 TommasoCappellato NY