ROSA BRUNELLO Y LOS FERMENTOS / UPRIGHT TALES
UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 27 GENNAIO
Rosa Brunello y Los Fermentos
UPRIGHT TALES
Alessandro Presti – trumpet, flugelhorn
Filippo Vignato – trombone, efxs
Rosa Brunello – doublebass, el.bass, efxs
Luca Colussi – drums
Particelle della materia che sotto l’azione del fermento si muovono violentemente, si gonfiano e riscaldano, lottando per ricomporsi con un nuovo ordine. Particelle che si modificano, scompongono, sdoppiano in altre particelle simili ma diverse che a loro volta rivivono lo stesso percorso in un ciclo senza fine. Una metafora chimica per una musica alchemica, organica ed in continuo divenire.
A due anni di distanza dal debutto discografico Camarones a la plancha, lodato all’unanimità dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori, la contrabbassista Rosa Brunello presenta il suo nuovo progetto in veste da leader, riunendo per l’occasione un inedito quartetto formato da alcune tra le più interessanti e attive personalità nel panorama jazzistico italiano attuale.
Centro gravitazionale di un universo sonoro spirituale e cangiante, il contrabbasso di Rosa Brunello delinea gli spazi attorno ai quali la tromba di Alessandro Presti e il trombone di Filippo Vignato fluttuano e danzano in un eccitato dialogo con le percussioni di Luca Colussi.
Il nuovo disco di Rosa Brunello Y Los Fermentos “Upright Tales” esce per l’etichetta Cam Jazz il 6 maggio 2016 in Italia, il 13 maggio nel resto del mondo.
“La musica esprime uno stile improvvisativo di stampo mediterraneo, è calorosamente ricettiva ma quasi classicamente controllata e ordinata, crea un’atmosfera aperta, corale, libera. Los Fermentos suonano assieme da un po’ e si nota. Rosa Brunello è un leader ideale. Senza di lei il sound non funziona e tuttavia la sua presenza non viene mai avvertita come dominante o insistente. La musica è opera di tutti i componenti del gruppo, eseguita al loro tempo.”
“The music embodies a Mediterranean spirit in improvised music… warmly open but almost classically controlled and disciplined. It has an outdoors, collective, free-roaming feel. Los Fermentos have been together for some time, and it feels that way. They know each other’s moves and expectations. Brunello’s an ideal group leader, yet it’s a band performance, played at their tempo.” – Brian Morton
[prima consumazione al tavolo 10 euro/studenti 5 euro]