RALPH ALESSI – ALESSANDRO LANZONI
UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 21 FEBBRAIO
RALPH ALESSI – ALESSANDRO LANZONI
Ralph Alessi: tromba
Alessandro Lanzoni: pianoforte
Un originale incontro tra due talentuosi artisti, annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di bello e di nuovo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay. I due hanno già avuto modi di confrontarsi dal vivo ma soprattutto all’interno di un’incisione a nome del pianista ‘’Seldom’’ (Cam jazz) che vede anche la collaborazione di Matteo Bortone ed Enrico Morello. Il repertorio del concerto si baserà su composizioni originali, ma riserverà uno spazio anche a brani della tradizione jazzistica, il tutto arricchito da momenti di pura rimprovvisazione libera.
Ralph Alessi ha collaborato con musicisti del calibro di Steve Coleman, Jason Moran e Dafnis Prieto.
Al suo attivo il trombettista ha sette album come leader tra cui l’acclamato “Cognitive Dissonance” realizzato in duetto con Fred Hersch.
Il musicista è stato inoltre docente alla Eastman School of Music ed è attualmente il fondatore e direttore della School for Improvisational Music.
Alessandro Lanzoni, giovane pianista fiorentino, è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale.
[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.com / prima consumazione al tavolo: minimo 10 euro / studenti minimo 5 euro]