ZENO DE ROSSI / Zenophilia & guests...

Data : venerdì 18 Ottobre 2019
Ora : 22.00
ticket&drink 10/5 euro

ZENO DE ROSSI / Zenophilia & guests…

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI 18 OTTOBRE

ZENO DE ROSSI / ZENOPHILIA

 image_preview

Zeno de Rossi – batteria

Piero Bittolo Bon – sax alto, flauto basso

Filippo Vignato – trombone

& guests…

 

“Zenophilia” contro ogni muro.
«Ho voluto giocare – spiega il leader – mescolando il mio nome alla parola xenophilia, che indica l’attrazione per tutto ciò che è straniero, in particolare riguardo a persone e culture. È spaventoso vedere tutti questi movimenti di ritorno ai nazionalismi. Ritengo sia necessario provare empatia per le esperienze e le vite altrui, piuttosto che continuare a innalzare barriere e muri per proteggerci dagli altri, come invece e purtroppo continua ad accadere di questi tempi».

Una formazione non convenzionale ridotta all’osso, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen: Zenophilia è il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi in trio con il funambolico Piero Bittolo Bon alle ance e il giovane trombonista Filippo Vignato fresco vincitore del Top Jazz nella categoria nuovi talenti.
Nella serata al Tubo, saranno tuttavia invitati sul palco guests a sorpresa, musicisti compagni da sempre dei protagonisti del trio, coi quali ritrovarsi sarà naturalmente occasione di imprevedibili creazioni…

Echi di ritmi second-line, suggestioni funk e R‘n’B, marce sghembe e improvvisazioni oblique disegnano il suono del trio, una band che soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore.
Come pensieri che si sviluppano per gradi, prendendo direzioni imprevedibili e ritornando più volte al punto di partenza, le musiche di Zenophilia sono una riflessione sul contemporaneo che sa farsi giocosa e profonda, scanzonata e attenta.

Seguendo percorsi che si intrecciano, si sdoppiano e si rincorrono, Bittolo Bon e Vignato si aprono nuove strade a vicenda, facendo prendere vita alle strutture ritmiche che il leader mette in piedi senza sosta. L’album è a suo modo una sintesi di vent’anni di carriera: tra i dodici brani, per la maggior parte firmati da De Rossi, ci sono pezzi composti lungo tutte le esperienze più importanti del batterista. Non mancano gli inediti: Baboo, dedicato al figlio e ideato appositamente per questo trio, è incentrato su una cellula ritmica che straripa di un’energia ancestrale. Un impeto che ritorna, con un carico più spensierato e vivace, nella traccia che apre il disco, I’ve Never Been On It Before. Al lato opposto dello spettro sonoro, l’incedere lento e il drumming morbido e deciso di Red Bird, o ancora il piglio blues d’annata di Henry Zeno.
Tra le composizioni non originali ci sono Feet Music di Ornette Coleman, qui resa sgargiante e tumultuosa, e l’ammaliante tema di Taxi Driver, in cui si fa ancora più vivo quel senso di inquietudine misteriosa affidato al sax.

Il disco, coprodotto da Auand Records e El Gallo Rojo Records, segna la terza tappa del sodalizio tra le due etichette italiane, capaci ancora una volta di puntare sulla parte più innovativa della scena musicale italiana.

Recensioni: http://auand.com/au9070/

 [info&prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it; prima consumazione al tavolo: 10 euro / studenti 5 euro]]