FRANCESCO DIODATI: NEKO
GIOVEDI 13 novembre:
UN TUBO JAZZ NGHTS: FRANCESCO DIODATI / NEKO
Francesco Diodati, chitarra / Carlo Conti sassofoni / Francesco Ponticelli, contrabbasso / Ermanno Baron, batteria
Giovedì 13 novembre, alle ore 22, il club un Tubo ospiterà NEKO, il 4etto del giovane Francesco Diodati.
Diodati è un chitarrista moderno, con una solida preparazione ritmica, che si ispira alla tradizione jazzistica ma guarda anche al rock e alle sperimentazioni più contemporanee per sviluppare un linguaggio personale, che combina l’approccio melodico spontaneo con l’uso sapiente dell’elettronica e dei suoni distorti. Questo si evidenzia particolarmente nella sua vena compositiva, in cui la passione per il jazz e la libertà improvvisativa si fonde con una molteplicità non casuale di generi e stili, creando un universo musicale personale, ma immediatamente comprensibile e riconoscibile, caratterizzato da eleganza, equilibrio e profondità di atmosfere. Il suo riferimento principale è il jazz moderno che si è sviluppato a New York negli ultimi dieci-quindici anni, cosi come il lavoro di quei grandi musicisti che stanno innovando la scena del jazz e della musica d’avanguardia.
Diodati è già stato ospite l’anno scorso del Tubo, ma questa volta porterà al club senese il suo progettoNEKO, un quartetto che raggruppa alcuni dei più influenti giovani musicisti della scena jazz italiana: oltre a Francesco Diodati alla chitarra ed effetti, Carlo Conti ai sax, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria.
Neko unisce la freschezza melodica e timbrica alla libertà formale per dar forma a canzoni ricercate ma orecchiabili. Il repertorio live, oltre a composizioni originali, comprende rivisitazioni di brani di Jeff e Tim Buckley, Kurt Cobain, Ornette Coleman, Thelonius Monk. Il leader guarda ai grandi del passato per sviluppare un linguaggio personale e attuale, combina differenti stili senza perdere mai di vista l’aspetto melodico.
Con questo concerto, prosegue la collaborazione tra un Tubo e la AUAND RECORDS, una delle più importanti etichette indipendenti italiane, che ha infatti sostenuto questo giovane quartetto producendo nel 2010 l’album d’esordio, Purple Bra, così come anche il secondo Need something strong (2012). Nel concerto al Tubo saranno presentati in anteprima diversi dei brani che andranno a comporre il terzo disco della formazione, che uscirà ancora una volta per Auand Records.