Presentazione: “Prima” – Francesco Petreni / La Jam del Martedi – Joseph Nowell trio
UN TUBO JAZZ NIGHT/ MERCOLEDI’ 7 dicembre
h 18.30: PRESENTAZIONE: “PRIMA” – FRANCESCO PETRENI
Un Tubo Jazz Club è lieto di presentare alla stampa e al pubblico il nuovo disco di un musicista che con Un Tubo ha molto collaborato, contribuendo alla sua crescita come luogo del Jazz e della condivisione musicale:
Francesco Petreni – “Prima”,edito dalla Wide Sound, distribuzione IRD.
Enrico Pieranunzi piano
Larry Grenadier doublebass
Francesco Petreni drums
David Binney alto sax (on 2, 6)
Stefano De Bonis piano (on 1, 4, 7, 10)
Giovanni Ceccarelli piano (on 8)
Ferruccio Spinetti doublebass (on 8)
Dopo circa 80 incisoni e molteplici collaborazioni concertistiche e discografiche ( Marc Johnson, Enrico Pieranunzi, Palle Danielsson, Paolo Fresu, Avishai Cohen, Michael Blake, Ivan Lins, Inventario, Barbara Casini, Marisa Monte, Chico Buarque, Enrico Rava, Marc Turner, Maurizio Giammarco, Hamilton de Holanda e molti altri), Francesco Petreni per la prima volta presenta un lavoro a proprio nome, come compositore e leader. I brani sono tutti originali tranne uno (Segment), e vi sono tre episodi completamente improvvisati ( Impro 1 , Impro 2, Notte sul mare). Ogni brano è composto e suonato con il solo scopo di seguire l’ispirazione musicale e non le tendenze del momento o la originalità fine a se stessa, e al contempo, senza rifarsi a modelli prestabiliti. Le formazioni vanno dal duo batteria – contrabbasso, al trio piano – contrabbasso – batteria, al trio sax – contrabbasso – batteria, al quartetto. Nella registrazione spicca la presenza di alcuni tra i più importanti musicisti del panorama mondiale, che hanno partecipato con grande professionalità e coinvolgimento emotivo. Il cd è in distribuzione in questi giorni.
La presentazione sarà aperta dalla proiezione di un video, cui seguirà un dialogo tra il giornalista Massimo Biliorsi e Francesco Petreni, e si concluderà con una performance dal vivo con:
Stefano De Bonis piano
Silvia Bolognesi contrabbasso
Francesco Petreni batteria
Tutto il pubblico del Tubo e gli allievi e docenti di Siena Jazz sono invitati, e in chiusura, verrà offerto un piccolo aperitivo.
h 21.30 LA JAM DEL MARTEDI / JOSEPH NOWELL trio
La nostra consueta Jam Session del martedi, introdotta da una formazione di musicisti ogni volta differente, e che prosegue poi in jam aperta fin a tarda notte…
Questa settimana il concerto d’apertura sarà offerto da:
JOSEPH NOWELL trio
Joseph Nowell – piano
Amedeo Verniani – contrabbasso
Riccardo Galli – batteria
INGRESSO LIBERO