Event

Come to see us!
Date : 18 / apr / 2019
Time : 21.30
ingresso libero

WE JAMMIN’ / GIOVANNI BENVENUTI /STEP TWP+ DRUMS

UN TUBO JAZZ NIGHT/ GIOVEDI 18 APRILE

We Jammin’! / apertura: Giovanni Benvenuti / Step Two + drums

Step Two+Drums

Giovanni Benventui : sax tenore

Francesco Pierotti – contrabbasso

Saverio Cacopardi – batteria

Il nome Step Two è un omaggio ad un autore a cui il duo è molto debitore, il sassofonista John Coltrane: Step rimanda a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi di Coltrane e Two è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire. Del sassofonista americano il duo ha riletto le musiche portandole su un piano cameristico, rileggendo e riscrivendo i brani di Coltrane volendolo omaggiare trasformando la sua musica senza imitarla. Di questo lavoro è nato un disco dal titolo Binari con l’etichetta discografica Abeat, un lavoro interamente dedicato al grande sassofonista.Il contrabbasso ed il sax, due strumenti dalla natura e dal ruolo apparentemente opposti ma che in questo caso trovano un punto di contatto proprio nel loro limite più evidente: la sostanziale incapacità di suonare accordi, limite che li relega al mondo della melodia. Sfruttando questa caratteristica comune il progetto Step Two trova la propria forza nell’aggrapparsi al magnetismo della melodia e del lirismo, impiegando le linee melodiche in un solido contrappunto che costruisce e descrive le armonie e le strutture dei brani ovviando così all’assenza di strumenti armonici.

Il Jazz Club di un Tubo è nato, ormai 5 anni fa, con la Jam Session settimanale. E da allora abbiamo aggiunto molte serate Jazz, concerti con gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ma non abbiamo mai smesso di offrire questo appuntamento, che è opportunità di esibizione per i progetti degli studenti, ed è insieme spazio di improvvisazione aperta a tutti.

Le Jam del Tubo diventano così, ancora di più, uno spazio di “quelli/e del SJU”, ragazzi che hanno da sempre contribuito alla crescita del nostro Jazz Club e alla diffusione a Siena dell’amore per il Jazz; e insieme una situazione aperta, dopo il concerto d’apertura, a chiunque abbia voglia di jammare…

[ingresso libero]

logo siena jazz