Event

Come to see us!
Date : 10 / mar / 2020
Time : 21.30
ingresso libero

Siena Jazz University nel Tubo: RICCARDO DEL FRÀ

UN TUBO JAZZ NIGHTS /  10 MARZO   

M° RICCARDO DEL FRÀ & SJU ensemble

M° RICCARDO DEL FRÀ: direzione / contrabbasso e composizione

 

Un bellissimo concerto, di cui il pubblico del Tubo ha la fortuna di poter godere grazie ad una produzione dei “Corsi accademici SJU – SIENA JAZZ UNIVERSITY”,  nell’ambito dei Laboratori di produzione musicale “SJU-Stage”.  Riccardo Del Frà, contrabbassista e compositore di respiro internazionale, direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, proporrà un concerto con una selezione di studenti che in questi giorni hanno partecipato al laboratorio da lei diretto.

logo siena jazz

 [info&prenotazioni: 0577271312 / ciroclo@untubo.com: ingresso libero]

 Classe 1956, il musicista romano è introdotto alla musica sin da giovanissimo.

Suona la chitarra dai 3 ai 17 anni quando scopre il contrabbasso che poi diventa il suo strumento d’elezione e con il quale comincia a lavorare già qualche anno più tardi, collaborando stabilmente con l’Orchestra della Rai e incidendo per colonne sonore di film tra i quali “La Pelle” di Liliana Cavani e “Città delle donne” di Federico Fellini.

Riconosciuto fin da subito come grande talento del suo strumento, da li a poco comincia la sua carriera nella scena jazz italiana che lo vede collaborare con i musicisti più prestigiosi della sua generazione (Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Enrico Rava, Maurizio Giammarco e Aldo Romano).

Ma il punto di svolta è sicuramente il 1979, anno in cui avviene il suo incontro con il leggendario trombettista Chet Backer, il quale lo ingaggia da prima per un tour e successivamente lo vuole al suo fianco nel disco A Sip of your touch”.

Questo momento sancisce l’inizio delle collaborazioni con musicisti di respiro internazionale e il contrabbassista si trasferisce stabilmente in Francia dove suona con maestri del calibro di Michel Petrucciani, Dave Liebman e Rachel Gould.

Tutt’oggi Del Frà risiede stabilmente a Parigi dove oltre alla carriera di musicista affianca quella di direttore di dipartimento jazz presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza.