OPENING NIGHT!

TAUFIC duo: PALAVRA PRIMA – il mondo di Chico Buarque
Date : 25 / set / 2014
Time : 22:00
INGRESSO LIBERO

OPENING NIGHT!
TAUFIC duo: PALAVRA PRIMA

GIOVEDI 25 SETTEMBRE

OPENING NIGHT!

TAUFIC duo: PALAVRA PRIMA il mondo di Chico Buarque

Barbara Casini voce, percussioni / Roberto Taufic chitarra, voce

Per inaugurare con tutta la città l’apertura della nuova stagione, il club un Tubo, in vicolo del Luparello, a due passi dalle Logge del Papa, offra un concerto magico, un tributo al grande autore brasiliano Chico Buarque.

Saranno la preziosa voce di Barbara Casini insieme alla straordinaria chitarra del brasiliano Roberto Taufic, a presentare Palavra Prima: il mondo di Chico Buarque. Buarque, talento creativo di versatilità straordinaria, ha composto temi indimenticabili, poesie, romanzi, sceneggiature cinematografiche e racconti nei quali un’intera nazione si identifica. Geniale compositore capace di esplorare poeticamente, con profondità e sensibilità acutissima, ogni aspetto dell’emozione umana, musicista e poeta, che sperimenta in modo sempre sorprendente il rapporto tra melodia e armonia e tra musica e testo. Buarque è uno dei più noti autori ed interpreti della bossanova, insieme a Vinicius de Moraes, Joao Gilberto e Tom Jobim, e della MPB, la Musica Popular Brasileira.

Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da più di 30 anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso Paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo.

Dice Barbara di questo progetto: “Il concerto vuole essere un tributo al grande autore brasiliano, capace in modo incredibile di esplorare poeticamente ogni aspetto dell’emozione umana, geniale compositore che esplora in modo sempre sorprendente il rapporto tra melodia e armonia e tra musica e testo.”

Al fianco di Barbara Casini lo straordinario chitarrista Roberto Taufic, brasiliano di Natal, torinese di adozione. Un musicista vero, molto noto in Italia per le sue collaborazioni con jazzisti d’eccezione ma altrettanto noto in Europa e Sud America dove si è esibito nei più importanti festival e dove alterna all’attività dal vivo anche quella di arrangiatore e produttore.

Barbara Casini e Roberto Taufic, collaborano da diversi anni sia in duo sia in formazioni più allargate. In ogni situazione è evidente la sintonia e complicità musicale che avvicina i due artisti e che dona alla loro esibizione quel carattere fluido, gioioso e anche giocoso, inevitabilmente coinvolgente.

Un concerto emotivamente intensissimo e tecnicamente super, per aprire la nuova stagione del Club unTubo.