Event

Come to see us!
Date : 30 / ott / 2015
Time : 22.15
ticket&drink 10/5 E

NOITE DE FADO / SOFIA RIBEIRO & BARTOLOMEO BARENGHI

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 30 OTTOBRE

NOITE DE FADO

SOFIA RIBEIRO & BARTOLOMEO BARENGHI duo

 

Sofia Ribeiro 1Sofia Ribeiro – voce
Bartolomeo Barenghi  – chitarra
Se c’è un momento in cui il fado (la musica tradizionale portoghese) ha avuto una grande affermazione fuori dai confini nazionali, questo ha coinciso con il film “Lisbon story” (1994) di Wim Wenders. La colonna sonora, scritta ed eseguita dai Madredeus con la magica voce di Teresa Salgueiro, fece il giro del mondo, grazie a un’operazione di coraggiosa e raffinata rivisitazione musicale di quella tradizione che, fino ad allora, aveva avuto in Amàlia Rodrigues la sua più grande interprete. «I Madredeus hanno avuto il merito – spiega Sofia Ribeiro, cantante jazz portoghese – di internazionalizzare il fado e di segnare un’evoluzione del gusto che poteva superarne l’appartenenza a un genere tradizionale»
Storie della vita di tutti i giorni, di amori perduti, delle lunghe giornate dei pescatori in mezzo all’oceano, degli umili quartieri del porto di Lisboa. Di questo parla il fado, la musica tradizionale del Portogallo, di cui Amalia Rodrigues, che ne é stata la voce emblematica, ci regala questa definizione: “il fado è una cosa molto misteriosa, bisogna sentirlo e bisogna nascere con dentro il dolore delle persone, sentire di non avere ambizioni, né desideri… sentirsi come qualcuno che non esiste. Questo qualcuno sono io, per questo sono nata per cantare il fado”.
Una noite de fado, è una notte di musica potente e di nostalgia struggente; è una notte di intimità profonda in cui ognuno può perdersi e ritrovarsi.
Sofia Ribeiro e il chitarrista Bartolomeo Barenghi sono un duo molto affiatato che ha alle spalle già numerose incisioni e premi, capace di spaziare dalla musica portoghese a quella brasiliana, dai classici del jazz al pop. Sono già stati ospiti del Club un Tubo per un bellissimo concerto due anni fa, ma questa è la prima volta che portano da noi un progetto di solo fado.
INGRESSO & CONSUMAZIONE 10 E/ ridotto 5 E (studenti & jazzit card)