Event

Come to see us!
Date : 18 / feb / 2020
Time : 19.00
ingresso libero

GUARDALALUNANINA / Incontro con MARIO CASTELNUOVO

UN TUBO INCONTRI D’AUTORE / MARTEDI 18 FEBBRAIO

GUARDALALUNANINA

Incontro con MARIO CASTELNUOVO e il suo ultimo lavoro

 

In collaborazione con l’Associazione Culturale LogoSiena

guardalalunanina-mario-castelnuovo-in-38-anni-di-carriera

Matteo Borsi incontra, insieme a Massimo Biliorsi e Marco Brogi, il cantautore Mario Castelnuovo, presentando il suo ultimo lavoro.

A seguire, saremo lieti di offrire al nostro pubblico un buffet dell’Osteria Le Logge

Si raccomanda di prenotare quanto prima: 0577 271312 – circolo@untubo.com / ingresso libero


Non è semplice riassumere 38 anni di carriera di un artista, eppure Guardalalunanina ci riesce” commenta il cantautore romano Mario Castelnuovo, riferendosi al suo ultimo lavoro, uscito lo scorso dicembre, che consiste in due CD live e un libro.

Sembrerebbe un semplice cofanetto celebrativo ma Castelnuovo sottolinea che “all’interno dei solchi c’è il respiro del pubblico che mi segue da anni, o quello mio, solitario, mentre svelo la nudità delle mie canzoni appena nascono e che poi diventano adulte con la complicità dei miei amici musicisti”.

Il libro di fatto non è una vera autobiografia quanto piuttosto un diario di bordo: una sorta di confuso e affascinante brogliaccio attraverso dediche di maestre, racconti e appunti attraverso i quali è possibile risalire alla fonte di alcune canzoni. E poi ancora acquarelli che Castelnuovo disegnava per strada per vivere, ritratti di musicisti o di Gigi Riva e Totò, spartiti, poesie e scarabocchi.

Alla pubblicazione del cofanetto si accompagna quella del singolo in radio Guardalalunanina, brano di undici anni prima che racconta la intima, cruda e struggente cronaca del parto da cui è nata la figlia, celebrando l’eroicità delle donne nella nostra società: “Il nome Nina mi è familiare da sempre. ”Guardalalunanina” è un brano che custodivo da 11 anni, l’età di mia figlia, e che per la sua intimità, è la cronaca del suo parto, credevo giusto continuare a proteggere. Quando mi sono reso conto che la canzone parlava anche a tanti altri, non solo a me, l’ho liberata.” “Quest’anno poi ricorre il 35esimo anniversario di Nina, canzone a cui devo molto”, commenta Mario Castelnuovo. “Nina è diventata grande, o piccola, fate voi. Oggi si chiama Guardalalunanina”.