Event

Come to see us!
Date : 4 / mar / 2016
Time : 22.15
ticket&drink 10/5 euro

FEDERICO CASAGRANDE – GUITAR SOLO

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 04 MARZO

FEDERICO CASAGRANDE /  CHITARRA SOLO

AT THE END OF THE DAY

FEDERICO CASAGRANDEFederico Casagrande: chitarra

Un chitarrista di raffinatezza estrema, un giovane musicista italiano stabilitosi a Parigi e apprezzato nel panorama internazionale, un concerto prezioso per la nostra programmazione.

Oltre ai concerti in duo, trio e quartetto, e alle registrazioni (a oggi se ne contano dieci nel ruolo di leader e co-leader), Federico Casagrande si esibisce regolarmente in solo dal 2006. Con questa formula ha suonato negli spazi più diversi: dalle sale cosiddette underground ai palchi dei grandi festival, riuscendo a catturare ovunque l’attenzione del pubblico. Che prendano spunto da materiale scritto o improvvisato, le sue performances ruotano sempre attorno alla forma canzone. Ma è una forma aperta, pronta ad accogliere spunti e tecniche provenienti dagli stili più disparati. Troviamo quindi il contrappunto, assimilato durante gli studi accademici, il linguaggio del jazz contemporaneo, riff di matrice rock e arpeggi pop. Un misurato uso degli effetti e la preparazione della chitarra, scoperta durante gli studi con David Tronzo e poi approfondita, arricchiscono di suoni e colori una tavolozza timbrica già ricca. Il tutto confluisce in concerti altamente raffinati, carichi di pathos, che non lasciano indifferente lo spettatore.

 

Cenni biografici. Diplomato al Berklee College of Music, Federico Casagrande vive oggi a Parigi. Salì alla ribalta nel 2007, quando vinse il Montreux Jazz Festival Guitar Competition. Da allora la stampa specializzata non ha smesso di riconoscere la singolarità e l’unicità del suo approccio alla chitarra. Nel corso degli anni ha suonato nei seguenti paesi: Italia, Stati Uniti, Francia, Danimarca, Austria, Estonia, Lettonia, Portogallo, Svizzera, Regno Unito, Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Vietnam, Belgio, Ucraina, Bulgaria, Macedonia, Germania.

-ingresso e consumazione: 10 euro / 5 euro studenti e jazzit card