Event

Come to see us!
Date : 19 / ott / 2017
Time : 21.30
ingresso libero

BLUERING / IMPROVISERS

UN TUBO JAZZ NIGHT / GIOVEDI’ 19 OTTOBRE

BLUERING / IMPROVISERS

 

Eccoci all prima di BlueRing-improvisers

BLUERING 19 ottobreUn Tubo è orgoglioso di ospitare anche quest’anno una delle più interessanti iniziative jazzistiche nate proprio a Siena e che negli anni ha costruito con Un Tubo un rapporto di collaborazione e supporto sempre più concreto e fecondo. Da quest’anno, BlueRing è anche BlueRing Orchestra-Un Tubo Resident Orchestra.

BlueRing è un collettivo di musicisti e performer che lavorano sul linguaggio dell’improvvisazione. La nostra base è il “ring”, ovvero gli incontri di improvvisazione che si svolgono mensilmente a UnTubo (SI) : sono aperti a tutti, a estrazione e non prevedono la conoscenza di un linguaggio musicale specifico. A partire da questa pratica si apre un ventaglio di possibilità di ricerca sull’improvvisazione piuttosto ampio che va dalla musica orchestrale alle attività seminariali.

Sono passati 5 anni dall’inizio dell’avventura di BlueRing-Improvisers. Molti luoghi ci hanno accolto, fino a quando UnTubo ci ha dato, tre anni fa, una residenza stabile. In questi 5 anni siamo cambiati, cresciuti: sono passati nei nostri set di improvvisazione centinaia di musicisti italiani e stranieri, numerosi ospiti illustri; abbiamo collaborato con artisti visivi, digitali, attori, ballerini; abbiamo fondato un’orchestra laboratorio che ha registrato un disco, in uscita a breve; abbiamo aperto un’edizione bolognese di BlueRing che ha da poco avviato la sua seconda stagione.

BlueRing-Improvisers inaugura il suo quinto anno di attività con un’ondata di nuove attività con una crescita sia di pubblico che di attenzioni mediatiche invidiabile e con prospettive per ampi margini di diffusione: a partire dalla produzione discografica, che si infittirà nei prossimi anni grazie alla collaborazione di un’etichetta italiana, fino alla fondazione della nuova BlueRing Orchestra – UnTubo Resident Orchestra, orchestra stabile del collettivo che vede militare al suo interno alcuni dei migliori musicisti della musica improvvisata e che opera e cresce all’interno del club in una produttiva sinergia. 

BlueRing è ormai diventato un polo culturale della musica improvvisata e delle sue pratiche, che si confronterà nel 2018, anche grazie ai numerosi progetti in partenza, con la scena del collettivismo nazionale.

seguiteci sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/blueringimprovisers/

 

 

[ingresso libero]