Siena Jazz University nel Tubo / ROBERTO OTTAVIANO
UN TUBO JAZZ NIGHTS / 06 MARZO
ROBERTO OTTAVIANO & SJU ensemble
Un bellissimo concerto, di cui il pubblico del Tubo ha la fortuna di poter godere grazie ad una produzione della SIENA JAZZ UNIVERSITY nell’ambito dei SJU-Stage: il grande sassofonista italiano Roberto Ottaviano proporrà un concerto con una selezione di studenti della Siena Jazz University
SJU Ensemble
Roberto Ottaviano – direzione / sax
Attivo sulla scena Jazzistica Internazionale da quasi quarant’anni, Ottaviano ha suonato ed inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei a cavallo tra diverse generazioni: D.Gillespie, C.Baker, A.Farmer, M.Waldron, R.Workman, A.Mangelsdorff, G.Gaslini, E.Rava, S.Swallow, F.Koglmann, P.Favre, K.Wheeler, K.Tippett, K.Berger, H.Bennink, A.Andersen, T.Gurtu, H.Drake, e tantissimi altri.
Oltre che dirigere proprie formazioni, tra cui Astrolabio con G.Trovesi, G.Ferris e M.Godard, il QuarkTet con A.Hawkins, M.Formanek e G.Hemingway, Troi Griòts con G.Maier e Z.De Rossi e Sonic Hologram, suona con la Minafric Orchestra e con Canto General di Pino Minafra.
Si esibisce in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Yugoslavia, Albania, Romania, Russia, India, Giappone, Messico, Tailandia, Marocco, Algeria, Costa d’Avorio, Senegal, Cameroun, Stati Uniti, Canada, ed ha inciso per Red, Splasc(h), Soul Note, Dodicilune, Hat Art, Intakt, ECM, DIW ed Ogun.
Come didatta ha fondato il corso Musica Jazz nel Conservatorio della sua città e di cui ne è coordinatore da 30 anni. Ha condotto e conduce Workshops e Masterclass su varie tematiche in giro per il mondo.
Di prossima pubblicazione il volume da lui curato per Stampa Alternativa collana Jazz People, curata da Gianfranco Salvatore, “Steve Lacy. Una diversa prospettiva”.
[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it – ingresso libero]