Event

Come to see us!
Date : 30 / mar / 2016
Time : 21.30
ingresso libero

ROSSINIANA / Divertissement per voci e pianoforte

UN TUBO CLASSICA / MERCOLEDI’ 30 MARZO

ROSSINIANA / Divertissement per voci e pianoforte

IL FRANCI A UN TUBO

 

 

Rossiniana_Franci_unTuboBeatrice Fanetti, Charlotte Couleau, Domitilla Lai, Yasuko Kawahara, JingYu Chen, Alessandro Martinello     – voci

Alice Manuguerra      – pianoforte

Supervisione vocale: Laura Polverelli

Coordinamento scenico: Paolo Micciché

 

Gioacchino Rossini (Pesaro,1792–Parigi,1868) è uno dei compositori d’opera più importanti dei quattro secoli di storia del melodramma. Nel genere comico le sue opere sono oggi, e a tutte le latitudini, ancora tra le più popolari.

Tra esse le più amate: “Il Barbiere di Siviglia”, l’ “Italiana in Algeri” e la “Cenerentola”, divertenti, contagiose e modernissime nella loro serialità e nel gusto spiccato per il ‘nonsense’.

Gli allievi del Conservatorio Franci di Siena, preparati da una cantante rossiniana (e senese) tra le più note a livello internazionale, Laura Polverelli, portano queste opere a unTubo, misurandosi con il pubblico e con il contesto del  “club”: un contesto morbido, aperto, con un’attenzione meno rigida ma certamente appassionata; un pubblico per lo più abituato ad una programmazione prevalentemente Jazz. Un’esperienza di apertura e incontro, da parte del Franci e del Tubo, potenzialmente feconda per tutti.

Il collage proposto viene impaginato da un altro insegnante del Franci, il regista Paolo Miccichè, che cercherà le connessioni che legano tra di loro i brani proposti esaltandone la gestualità.

Anche il cast di allievi –  una pianista e 6 cantanti – sarà internazionale: oltre agli ottimi allievi italiani anche un baritono cinese e due soprani, uno francese ed un altro giapponese, a conferma del grande favore che l’opera italiana gode nel mondo.

 

ingresso libero