Event

Come to see us!
Date : 28 / mar / 2019
Time : 21.30
ticket&drink 10/5 euro

RICCARDO GALARDINI TRIO / L’ ISOLA COLORATA

UN TUBO JAZZ NIGHTS / GIOVEDI 28  MARZO

Riccardo Galardini Trio / L’Isola Colorata

( ALFA Music – Roma, 7 settembre 2018).

 riccardo galardini

Riccardo Galardini   chitarra semiacustica, classica, elettrica, folk

Giacomo Rossi   contrabbasso, live electronics

Paolo Corsi   batteria, percussioni

Galardini è un veterano della musica e del jazz italiano, classe 1956, pratese, una lunghissima carriera alle spalle, molte colonne sonore per i film di Cecchi Gori, direttore di orchestra per 10 volte al festival di Sanremo, più di 100 cd incisi e pubblicati come sideman con artisti jazz italiani ed internazionali, ma anche grossi nomi del pop italiano (Fossati, Zarrillo, Morandi, Pausini, Raf…). Docente di chitarra jazz ai conservatori di Venezia e di Cuneo.

A 62 anni si è deciso a fare un disco da leader proponendo la sua musica, ha finalmente trovato il tempo libero “dalla musica degli altri”… come scherzando lui dice.

“Non so definire il mio stato d’animo nel “licenziare” questo mia prima fatica solistica; forse la parola “fatica” che qui ho utilizzato significa qualcosa….ma non mi sento stanco, tutt’altro.

Da circa 40 anni ho quasi sempre operato all’interno di progetti altrui, in equipe, spesso apportando qualcosa di profondamente mio, almeno ogniqualvolta ciò mi è stato richiesto e permesso.

Nel frattempo ho accumulato molte composizioni, brani di vario tipo, genere e lunghezza , alcuni dei quali utilizzati all’interno di altri lavori, appunto, dischi, live concerts, colonne sonore, musica per didattica. Continuo a scrivere ancor oggi, perché questo fa parte di me e mi dà molto piacere.

Un disco, una retrospettiva, una foto in movimento di una vita e della musica che le ha “girato intorno”, scritta dal 1981 al 2017, con molti stili toccati, qualcosa di scritto, qualcosa di improvvisato, registrato in forma quasi live, pochissime sovraincisioni, buone mangiate e bevute ed un tocco di sana follia ed incosciente ingenuità…mi ci voleva un po’ di coraggio!

Dicevo “in movimento” perché la musica è una cosa viva, i brani ancora si muovono, si evolvono, cambiano con me che sto cambiando.

Ed è così che la musica fa in modo che ogni giornata potenzialmente possa approdare ad una bellissima e misteriosa Isola colorata.”

[Info&prenotazioni: 0577 271312 / cricolo@untubo.com; ingresso&prima consumazione 10 euro / studenti 5]