Event

Come to see us!
Date : 23 / feb / 2018
Time : 22.00
ticket&drink 10/5 euro

DOMENICO CALIRI /Cal Trio

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 23 FEBBRAIO

DOMENICO CALIRI /Cal Trio

 

CAL TRIODomenico Caliri: chitarra

Stefano Senni: contrabbasso 

Marco Frattini: batteria

Con questa formazione il chitarrista e compositore Domenico Caliri riprende il progetto del guitar trio, avviato già negli anni 2000 con il primo Cal trio – con una differente sezione ritmica -, dando continuità al proprio percorso compositivo incentrato sulla chitarra, e mettendo in evidenza una personale rielaborazione delle varie possibilità timbriche dello strumento.

Il leader è coadiuvato in maniera magistrale da due musicisti dotati di una sensibilità musicale non comune: il contrabbassista Stefano Senni, tra i più attivi in Italia (importanti collaborazioni con Tony Scott, Benny Golson, Art Farmer, Lee Konitz, Steve Grossmann, Franco Ambrosetti, Enrico Rava e tanti altri ) ed il batterista Marco Frattini (tra gli altri ha suonato con Flavio Boltro, Fabio Morgera, Max Ionata, Vincenzo Vasi e molti leader della nuova scena jazzistica italiana).

Il repertorio ruota attorno ai brani originali del nuovo disco, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2018 con l’etichetta Caligola, per la quale il gruppo ha già pubblicato il secondo disco “Do ut do” (il disco d’esordio “Casa 3” è stato pubblicato da BassesfeRec).

La musica del Cal Trio 2.0 è intrisa di jazz, ma anche di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Il dialogo continuo tra il leader e la sua ritmica risulta una caratteristica evidente fin dal primo ascolto. Oltre i brani originali il trio esegue anche alcune riletture di celebri standards.

La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; essa mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera.

 

Domenico Caliri

Noto per la collaborazione col gruppo “Electric Five” del trombettista Enrico Rava, Caliri è attivo sulla scena jazzistica internazionale da oltre vent’anni. La sua proficua carriera è maturata attraverso collaborazioni con alcuni tra i più importanti improvvisatori quali:

Lester Bowie, Han Bennink, Antonello Salis, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Fred Frith, Gianluigi Trovesi, John Oswald, Michel Godard, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, Paolo Fresu e molti altri.

E’ stato co-fondatore nel ’93 dell’importante collettivo di musicisti “Bassesfere”.

E’ nota anche l’attività di compositore ed arrangiatore, per importanti istituzioni quali Camerata Bern, St Polten Festpielhaus e,in Italia, Angelica Festival Internazionale di Musica.

Dal 1995 ad oggi ha partecipato ai maggiori festivals in Europa, Canada ,Cina, Giappone e Stati Uniti. Ha all’attivo circa 50 cd, sei dei quali a proprio nome.

Caliri inoltre insegna chitarra jazz presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo e presso il trienno di I livello Siena Jazz University della nota associazione Siena Jazz.

Per ulteriori info: www.domenicocaliri.com

 

[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it / prima consumazione al tavolo: 10/5 euro]