Event

Come to see us!
Date : 10 / mag / 2019
Time : 22.00
ticket&drink 10/5 euro

DIANA TORTO / ENRICO DEGANI

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 10 MAGGIO

DIANA TORTO /ENRICO DEGANI

Diana Torto

Diana Torto – voce

Enrico Degani – chitarra classica

Cantante originale, tecnicamente perfetta, sofisticata, ma vera e dal timbro che non si dimentica facilmente; questa è Diana Torto, grande professionista e artista del mondo del jazz più alto. Stimata docente della Siena Jazz University e al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Sono passati quattordici anni da quando Diana Torto ha presentato una formazione a proprio nome, si trattava allora di un quintetto, con batteria e pianoforte, oggi divenuto un quartetto con chitarra e senza batteria. Sono stati quattordici anni importanti per Diana: gli anni in cui la cantante abruzzese ha avuto modo di iniziare la splendida avventura con il pianista britannico John Taylor, conclusasi in modo prematuro e improvviso a causa della scomparsa inaspettata del musicista.

Del tutto nuova è la collaborazione con Enrico Degani, anche se la Torto è stata già invitata a far parte di due progetti discografici del giovanissimo chitarrista torinese. Così come, altrettanto nuova, è la concezione dell’utilizzo della chitarra classica in luogo del pianoforte. L’assenza della batteria è dettata dalla possibilità di sviluppare più a fondo il dialogo e il contrappunto tra le diverse linee musicali; la scelta della chitarra, va sottolineato “chitarra classica”, scelta più rara in ambito jazz, è legata a due motivi: la necessità di allontanarsi dal suono del pianoforte, troppo vivo ancora nella memoria quello di John Taylor per poter immaginare un tocco diverso, da un lato, ma, dall’altro il fascino dello splendido timbro della chitarra di Enrico Degani, che rimanda ad un orizzonte sonoro decisamente europeo. E’ soprattutto in questo ultimo aspetto che si può identificare la cifra di questo nuovo ensemble. Infatti, per lui, come per gli altri musicisti coinvolti, l’improvvisazione si muove in modo chiaro e determinato verso il recupero di una tradizione di matrice europea, forse dimenticata. Quasi una ricerca a recuperare l’improvvisazione in forme musicali più vicine alla tradizione eurocolta e popolare.

[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.com / prima consumazione al tavolo: 10 euro / studenti 5 euro]