Event

Come to see us!
Date : 12 / ott / 2018
Time : 22.00
ticket&drink 10/5 euro

CAMILLA BATTAGLIA / EMIT: RotatoR TeneT

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI 12 OTTOBRE

Camilla Battaglia

Emit: RotatoR TeneT

Camilla battaglia 2018Camilla Battaglia: voce, pianoforte, effetti

Michele Tino: sax alto

Andrea Lombardini: basso elettrico

Bernardo Guerra: batteria

Il nuovo disco di Camilla battaglia è in uscita nell’ottobre 2018 con la partecipazione di Ambrose Akinmusire alla tromba.

La musica, che ho scritto principalmente a Copenhagen e Berlino tra la fine del 2016 e il 2017, è frutto della sperimentazione di tecniche compositive che comprendono principalmente l’utilizzo seriale di lettere e numeri, unita ad un interesse e passione personale per il concetto di Tempo (in campo scientifico, filosofico, ma ovviamente anche legato al veicolo della musica).

Le ricerche scientifiche che dimostrano l’esistenza di innumerevoli realtà discontinue, che convivono in tempi e spazi diversi, sono rappresentate nella musica da cellule ritmiche (polimetrie, poliritmie e poli-pulsazioni) e melodiche indipendenti, ma sempre parte di un insieme che si muove in cicli.

Le composizioni si svolgono linearmente includendo tuttavia linee palindrome con l’intento di perdere il senso di posizionamento temporale a cui siamo abituati: prima-ora-dopo. 

Per le scelte relative ai testi mi sono affidata anche all’ispirazione e trascrizione in musica di due poesie di S. Plath: Crossing the Water e Event, strettamente connesse all’urgenza di interrogarsi sulla dimensione dello scorrere del Tempo attraverso un taglio più introspettivo, ma comunque lucido in termini di esperienza cognitiva della realtà. Gli eventi, le cose che accadono sono infatti ciò a cui la nostra esperienza si affida e si aggrappa nel tentativo di non perdersi nella dimensione reale, dove non esistono passato, presente, nè futuro. 

[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it / prima consumazione al tavolo 10 euro – studenti 5 euro]