Event

Come to see us!
Date : 18 / mar / 2019
Time : 21.30
ingresso libero

BlueRing / Improvisers

UN TUBO JAZZ NIGHT / LUNEDI’ 18 MARZO

BLUERING / IMPROVISERS

 

 

DEFINITIVA

il quarto appuntamento di questa stagione con BluRing Improvisers

Un Tubo è orgoglioso di ospitare anche quest’anno una delle più interessanti iniziative jazzistiche nate proprio a Siena e che negli anni ha costruito con Un Tubo un rapporto di collaborazione e supporto sempre più concreto e fecondo.

Da quest’anno in collaborazione con Fonterossa e Pisa Jazz.

 

 

 

 

 

Intro:

BlueRing / Fonterossa Orchestra _ Lab

dirige: Alessandro Giachero

Opening act: Eugenio Stella duo

Impro set: open stage

BlueRing è un collettivo di musicisti e performer che lavorano da 5 anni sul linguaggio dell’improvvisazione. La loro base è il “ring”, ovvero gli incontri di improvvisazione che si svolgono mensilmente a UnTubo. La serata è aperta da un breve esibizione della fantastica Blue Ring Orchestra-Un Tubo Resident Orchestra, dove circa 20 musicisti provenienti da tutta Italia vengono diretti ogni volta da un maestro differente, con il quale hanno lavorato laboratorialmente nella giornata, per eseguire pezzi originali di grande energia.

A seguire un opening act breve, anche questo ogni volta differente…per passare poi al set i improvvisazione aperto a tutti: vengono estratti i nomi, tra i musicisti iscritti, per formare le varie tipologie di band (duo, trio, 4tet, 5tet) che saliranno per 10 minuti sul palco ad improvvisare.

Quello che si crea è un ambiente creativo, appassionato e sperimentale che non potrà che coinvolgere anche il pubblico meno esperto…

BIO:
BlueRing-Improvisers inaugura il suo quinto anno di attività con un’ondata di nuove attività con una crescita sia di pubblico che di attenzioni mediatiche invidiabile e con prospettive per ampi margini di diffusione: a partire dalla produzione discografica, che si infittirà nei prossimi anni grazie alla collaborazione con un’etichetta italiana, fino alla fondazione della nuova BlueRing Orchestra – UnTubo Resident Orchestra, orchestra stabile del collettivo che vede militare al suo interno alcuni dei migliori musicisti della musica improvvisata e che opera e cresce all’interno del club in una produttiva sinergia. Sono passati 5 anni dall’inizio dell’avventura di BlueRing-Improvisers, e da ormai 3 anni UnTubo ci ha dato una residenza stabile. In questi 5 anni il progetto è cresciuto: sono passati nei suoi set di improvvisazione centinaia di musicisti italiani e stranieri, numerosi ospiti illustri; ha collaborato con artisti visivi, digitali, attori, ballerini; ha fondato un’orchestra laboratorio che ha registrato un disco, in uscita a breve; ha aperto un’edizione bolognese di BlueRing che ha da poco avviato la sua seconda stagione.

BlueRing è ormai diventato un polo culturale della musica improvvisata e delle sue pratiche pronto a confrontarsi nel 2018 con la scena del collettivismo nazionale.

seguiteci sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/blueringimprovisers/

 

[ingresso libero]